Pagine

sabato 12 febbraio 2011

KEDO Rally XT500

La prima volta l'ho vista sul catalogo di KEDO. In tutto un paio di foto di una XT che partecipava alla Heroes Legend del 2006, una corsa che replica i fasti della vecchia Parigi-Dakar, con moto dell'epoca d'oro di questa gara.
E così, cercando in internet alla ricerca del serbatoio in alluminio della foto (che ho poi scoperto essere un Reinschlüssel da 18 litri, fabbricato apposta per l'XT) ho avuto modo di conoscere il pilota che è alla guida nelle foto.
XTom, questo il nick di un avventuroso tedesco di Amburgo, ha partecipato a questa gara oltre a numerose altre esperienze africane in sella ad una XT.
Questa, in particolare, aveva come base di partenza una moto dell'83. Il motore è praticamente originale: solo l'albero a camme è stato modificato con quello dell'ultimo modello di SR500, oltre ad un rinforzo del bilanciere e una doppia linea di alimentazione dell'olio. La forcella anteriore e la ruota sono quelle di un TT600 (tipo 36A) con freno a tamburo da 130 mm. Gli ammortizzatori sono stati sostituiti con dei Bilstein da 410 mm  di produzione tedesca.
Il forcellone posteriore è nuovo e prodotto da KEDO, a sezione ovale da 480 mm. Pneumatici Heidenau, anteriore 90/90 su cerchio 1,60x21 pollici, posteriore 120/90 su cerchio 2,15x18 pollici.
Impianto elettrico 12 Volt con batteria al gel. Luce anteriore con supporto per lampadina H4 e griglia tipo TT500. Fanalino posteriore tipo TT500. Parafango posteriore rifatto in materiale resistente, al fine di poter usarlo all'occorrenza per tirare fuori la moto dalla sabbia. Catena RK 520 x-ring, rapporto 17/45.
La moto è ovviamente dotata di roadbook e tripmaster.

Questa XT500 ha partecipato a tre versioni consecutive del rally, senza subire sostanziali danni meccanici, a prova della robustezza di questo modello. Di seguito alcune foto dalla corsa del 2006, per gentile concessione di XTom.




















1 commento:

  1. ho conosciuto personalmene Tom in occasione del 3° raduno internazionale XT500 organizzato da lui e i suoi amici, una brava persona
    davvero cordiale e disponibile ad ogni richiesta

    Questo tuo bellissimo servizio conferma tutto
    Manuel

    RispondiElimina